FA.NP.I.A. (Famiglie Neuropsichiatria Infanzia Adolescenza) è una associazione Odv nata per dare aiuto ai bambini e adolescenti affetti da patologie neurologiche e neuropsichiatriche, grazie al sostegno di volontari e donatori.
Le nostre finalità
Facilitare nei ragazzi con disabilità psichica l’espressione di stati emotivi ed affettivi ed accogliere le loro istanze inespresse o inesprimibili, sul piano della comunicazione verbale, servendosi della comunicazione non verbale, per indurre un processo di elaborazione dal sensoriale al verbale nella prospettiva di ottenere una progressiva armonizzazione della struttura di base dell’handicap.
Agevolare la socializzazione, lo sviluppo psicosociale e la capacità di adattamento alle richieste dell’ambiente nei bambini e ragazzi con disabilità psichica mediante l’offerta di spazi qualificati di interazione-relazione con coetanei non disabili.
L’attuale Consiglio direttivo, eletto dall’Assemblea generale dei soci nella seduta del 28 giugno 2023, rimarrà in carica per un triennio ed è così composto: Sig.ra Elisabetta Cesaroni (Consigliere), Sig.ra Barbara Guidi (Presidente),
Sig. Francesco Ravaglia (Segretario), Sig.ra Maria Antonietta Tavoni (Vice Presidente).
Al 31/12/2024 i soci sono 35, i volontari 12.