PROGETTO- L’EPILESSIA IN ETA’ EVOLUTIVA: CONOSCENZA E SOSTEGNO PER GENITORI ED INSEGNANTI in collaborazione con la SOD di Neuropsichiatria del Salesi primo incontro 14/9/2018

l’Associazione  FA.NP.I.A. onlus (Associazione Famiglie Neuropsichiatria Infanzia Adolescenza) iscritta all’albo regionale del volontariato (n° 65 del 2/4/2001), da circa 17 anni  opera con  attività di volontariato all’interno della SOD di Neuropsichiatria Infantile del Salesi di Ancona e con progetti territoriali di supporto alle famiglie e ai ragazzi con problematiche neuropsichiatriche. Negli anni hasupportato la ricerca sull’epilessia all’interno del reparto con borse di studio per medici e psicologi .

Com’è noto l’epilessia è una patologia che colpisce circa 1% della popolazione e presenta un’insorgenza maggiore nell’età pediatrica. L’80% dei pazienti va incontro a guarigione mentre il restante rimane farmaco resistente e, spesso, con coinvolgimento delle funzioni cognitive. Questa patologia presenta inoltre un’importante impatto sociale con grandi difficoltà nell’accettazione delle sua gestione e delle problematiche associate.

Dato il coinvolgimento di tutta la famiglia nell’affrontare le problematiche di questa malattia cronica, stimolati dalle richieste dei medici della Neuropsichiatria del Salesi e degli stessi genitori, per il prossimo anno organizziamo incontri di gruppo per genitori ed insegnanti per una maggiore conoscenza delle problematiche relative all’epilessia.

Il nostro progetto prevede:

 

INCONTRI PER GENITORI

 

  • 10 Incontri di gruppo per genitori di ragazzi con epilessia, tenuto da una psicologa/psicoterapeuta coadiuvata dalla neuropsichiatra con la finalità di aiutare i genitori a comprendere il disagio psicologico che può nascondere la malattia, affrontare le problematiche quotidiane trovando risposte efficaci anche dall’ interazione del gruppo, contenere il senso di colpa e la frustrazione determinati dal tipo di patologia ancora ingabbiata nei pregiudizi.

 

  • 2 incontri formativi con gli esperti di tale problematiche (neuropsichiatri, psicologi, infermieri e altre figure interessate nella gestione e terapia specifica ).

 

INCONTRI PER INSEGNANTI

 

  • 4 incontri per insegnanti su tematiche relative alla conoscenza dell’epilessia e delle problematiche degli apprendimenti eventualmente ad essa collegate; inoltre verranno affrontate le problematiche psicologiche con l’intento di offrire spunti di riflessione su come rapportarsi in ambito scolastico con i ragazzi/e che manifestano tali fragilità.

 

Il primo incontro informativo ed organizzativo si terrà il 14 SETTEMBRE 2018 alle ore 19 presso la sede dell’ Associazione FANPIA in Piazza S. D’Acquisto, 21 Ancona, così da decidere date, orari e modalità di attuazione del progetto.

 

Nell’inviarvi cordiali saluti vi aspettiamo numerosi!

 

 

 

Barbara Guidi                                                 Dott.ssa Elisabetta Cesaroni

Presidente Fanpia                                             Neuropsichiatra Salesi

 

Ti potrebbe interessare anche...